Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Settimane di Alti Studi


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Istituto di Studi Rinascimentali
 

salta i contenuti e vai al sommario
Settimane di Alti Studi

Da ventidue anni, l'Istituto di Studi Rinascimentali organizza le Settimane di Alti Studi, promuovendo sempre temi di ricerca di grande interesse.
L'edizione del 2022 è dedicata al Duca Borso d'Este e alla cultura di corte.

» Le precedenti Settimane Alti Studi Rinascimentali - Programmi e pubblicazioni 1998-2014 (.pdf)

                                                                                                                                                                                                                     


XXIII Settimana di Alti Studi Rinascimentali
L'età di Borso d'Este: la cultura del Rinascimento ferrarese nel XV secolo
17-18-19 novembre 2022


Ferrara, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5


Nel 2021 ricorreva il 550° anniversario della morte del primo Duca di Ferrara, Modena e Reggio: Borso d’Este (1413-1471). Per celebrare questa occasione (posticipata a causa della difficile situazione sanitaria dell’anno precedente) l'Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con i Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, organizza un Convegno Internazionale di studi incentrato sulla storia della cultura estense all'epoca di Borso, per metterne in evidenza l’importanza, non solo locale, nel corso del primo Rinascimento. L’obiettivo è quello di fuoriuscire dalla lettura settoriale degli anni borsiani, per favorire invece una visione interdisciplinare della società di corte e della raffinata cultura che la contraddistinse in ogni ambito del sapere, favorendo la riscoperta di temi poco o mai trattati dagli studi.

Il Convegno si svolgerà a Ferrara, nei giorni giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022 nel Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi, presso la sede dell’Istituto; sì articolerà in quattro sessioni.

Comitato Scientifico:
Marco Bertozzi, Franco Bacchelli, Francesca Cappelletti, Paolo Fabbri, Manuela Incerti, Fosca Mariani Zini, Maria Lucia Menegatti, Cristina Montagnani, Andrea Pinotti, Giovanni Ricci, Giovanni Sassu, Alessandro Scafi, Roberta Ziosi.
 
programma_xxiii_settimana_alti_studi.pdf

Per informazioni: 
Elisabetta Capanna, Segreteria di direzione Isr/Biblioteca Istituto di Studi Rinascimentali, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, 44121 Ferrara. 
Telefono 0532 232932 - 232929
e-mail:  isr@comune.fe.it
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0