Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Biblioteca


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Musei Civici di Arte Antica
 

salta i contenuti e vai al sommario
Biblioteca
Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, Ferrara

Musei Civici di Arte Antica, la BibliotecaLa biblioteca di storia dell’arte, archeologia e numismatica dei Musei di Arte Antica è ospitata dal 2000 nei locali di Palazzo Bonacossi, sede della Direzione.
Vi si accede salendo lo scalone monumentale, le cui pareti propongono, tra l’altro, uno scenografico scorcio di Ferrara. Gli spazi destinati alle sale di lettura, dove trovano adeguata collocazione anche arredi storici recentemente recuperati, sono stati allestiti con un’ottica allargata per favorire momenti espositivi, incentrati su temi grafici, bibliografici e collezionistici.
Fin dalle origini settecentesche la biblioteca, ora a Palazzo Bonacossi, condivide la sua storia e le sue secolari vicende con il Museo di Arte Antica. Pertanto l’assetto degli attuali fondi librari si rispecchia nelle caratteristiche delle collezioni civiche di arte e storia. Unitamente alla Fototeca, costituisce un utile strumento di approfondimento nelle ricerche relative alla storia di Ferrara, ai suoi Musei e al patrimonio.
Con l’adesione al Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese, il personale della biblioteca dei Musei Civici d’Arte Antica è impegnato a riversare in rete le informazioni sul patrimonio librario esistente, utilizzando i programmi informatici condivisi. Si segnalano le principali sezioni: repertori ed opere generali, periodici e riviste, storia e arte locale, monografie di artisti, storia della miniatura e della grafica, archeologia, numismatica, fondi librari più antichi legati alla costituzione del Museo.

Servizio disponibile su prenotazione e per sola consultazione nei seguenti orari:
  • da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30

Norme di accesso e di fruizione:

Le richieste di prenotazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail  u.scopa@comune.fe.it (tel. 0532 232923), proponendo alcune date preferenziali, e indicativamente, orario e presunto tempo di permanenza.

  • Dovrà essere indicato nella domanda di prenotazione il materiale che si desidera consultare.
  • L'appuntamento sarà confermato via e-mail.
  • L’utenza accreditata sarà invitata a presentarsi all’ingresso di Palazzo Bonacossi all’orario convenuto (via Cisterna del Follo 5) dove sarà accolta dal personale.
  • Accessibilità a Palazzo Bonacossi: l'entrata per utenti con problemi di movimento è possibile grazie alla presenza di un elevatore presso l'ingresso principale (per l'utilizzo occorre avvisare il personale della biglietteria)
  • Sarà cura del personale di Sala fornire indicazioni operative all’utenza.
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0