Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Restauro della tela di Giuseppe Avanzi


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
 

salta i contenuti e vai al sommario
Restauro della tela di Giuseppe Avanzi

 
 
DOPO OTTANT’ANNI TORNA A SAN CRISTOFORO ALLA CERTOSA LA PRIMA  MONUMENTALE TELA DI GIUSEPPE AVANZI (1645-1718)
 
Da martedì 5 settembre prenderà avvio nella chiesa di San Cristoforo alla Certosa il cantiere di ricollocazione della tela monumentale di Giuseppe Avanzi (1645-1718) raffigurante l’Apparizione della Beata Vergine e San Pietro ai compagni di San Brunone. L’operazione consentirà, dopo circa ottant'anni di attesa, di riposizionare l’opera sulla parete sinistra del presbiterio del tempio certosino, facendola così tornare nella sua sistemazione originaria.
 
Il lungo e complesso restauro a cura del Laboratorio Nonfarmale è stato realizzato grazie ad un progetto del Comune di Ferrara, in collaborazione e con il contributo della Regione Emilia-Romagna (L.R. 18/2000), sotto l’alta sorveglianza della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ed ha riportato alla luce la prima delle due tele di Giuseppe Avanzi che adornavano il presbiterio.
 
Le eccezionali dimensioni (quasi 30 metri quadri, 425 cm di altezza per 930 di lunghezza), la sorprendente qualità compositiva e l’articolata iconografia, rendono l’opera una testimonianza unica nel patrimonio culturale e artistico del Seicento ferrarese. Realizzata nel 1695 dal pittore ferrarese Giuseppe Avanzi (1645-1718) su committenza del priore certosino Daniele Campanini, la grande opera fu rimossa a seguito dei danni riportati dalla chiesa di San Cristoforo dopo il bombardamento anglo-americano del 28 gennaio 1944. Rimasta miracolosamente appesa alla parete del presbiterio insieme al pendant dello stesso autore collocato sulla parete opposta, la tela venne infatti rimossa, staccandola dalla sua cornice, solamente durante i lavori di ricostruzione della chiesa intorno ai primi anni Cinquanta del Novecento.
 
Con l’obiettivo di condividere con tutta la comunità questo grande ritorno, il Comune di Ferrara ha deciso inoltre di realizzare un cantiere aperto che a partire dalle ore 13:00 del 5 settembre e per i successivi giorni fino a giovedì 14 potranno potrà essere visibile nella chiesa tutti i giorni dalle ore 8:45 alle 17:45 per assistere in prima persona alle varie fasi preliminari all’appensione.
 
La conclusione dei lavori di ricollocazione dell’opera, sarà poi celebrata venerdì 15 settembre alle ore 12:00 in una presentazione aperta alla stampa e all’intera cittadinanza, per salutare pubblicamente il ritorno della grande tela seicentesca, coronamento di un grande sforzo collettivo che con la restituzione dell’opera alla sua sede originaria rimargina oggi una ferita che ha attraversato quasi un secolo di storia.
 
Sempre nell’ottica di promuovere la conoscenza e la contemplazione di questo capolavoro ritrovato, il Servizio Musei d’Arte organizza una serie di visite guidate gratuite, condotte dal Conservatore storico dell’arte Romeo Pio Cristofori e dal restauratore Giovanni Giannelli, che si terranno alle ore 17:00 nei giorni 8, 9, 10, 16, 17, 22, 23 e 24 settembre. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare contattando l’Ufficio Informazioni e Prenotazioni Ferrara Mostre e Musei (0532-244949) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano, dalle 15:00 alle 17:00.
 
Questa importante tappa della riscoperta e della valorizzazione di un tassello fondamentale del patrimonio artistico ferrarese risalente al periodo seguente la più nota epoca d’oro del ducato estense sarà poi approfondita durante un convegno  organizzato a Palazzo Bonacossi giovedì 21 settembre “Le tele dell’Avanzi per San Cristoforo alla CertosaStoria di un ritorno”.

 
 
VISITE GUIDATE - Chiesa San Cristoforo alla Certosa
8, 9, 10, 16, 17, 22, 23 e 24 settembre, ore 17
Visite guidate gratuite a cura di Romeo Pio Cristofori, conservatore dei Musei di Arte Antica.
Per prenotare le visite guidate: tel. 0532 244949 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17).

 
CONFERENZA STAMPA - Chiesa San Cristoforo alla Certosa
Venerdì 15 settembre, ore 12
Presentazione del restauro aperta al pubblico 

 
CONVEGNO - Palazzo Bonacossi, Palazzo Bonacossi
Giovedì 21 settembre, ore 16
Le tele dell’Avanzi per San Cristoforo alla Certosa. Storia di un ritorno
 
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0