Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Schifanoia e Francesco del Cossa. L'oro degli Estensi


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
 

sei in: Musei di Arte Antica e Museo della Cattedrale > Attività > Mostre > Mostre ed esposizioni temporanee > Eventi espositivi 2020 > Schifanoia e Francesco del Cossa. L'oro degli Estensi
salta i contenuti e vai al sommario
Schifanoia e Francesco del Cossa. L'oro degli Estensi
2 giugno - 10 gennaio 2021

Schifanoia e Francesco del Cossa 



Avvio e fulcro del percorso espositivo sarà il magnifico Salone dei Mesi, fatto decorare dal principe estense intorno al 1469 per celebrare la sua azione di governo.

Grazie alla regia luminosa dello Studio Pasetti lighting di Alberto Pasetti Bombardella - apprezzato specialista in lighting design applicato ai Beni Culturali - le pitture murali saranno fruibili attraverso un nuovo sistema di illuminazione, dinamico a led capace di spaziare dalla luce omogenea e museale a scene specifiche, offrendo un'inedita esperienza di visita, immersiva ed emozionale, che muterà per sempre la percezione della Salone dei Mesi.

Il tema della luce è centrale anche per la sontuosa Sala delle Virtù e per la simbolica Sala delle Imprese che potranno essere apprezzate in una rinnovata veste illuminotecnica mirante a valorizzare al meglio gli stucchi policromi e dorati degli appartamenti ducali.

In queste due sale troveranno posto gli "ori degli Estensi": una raccolta delle opere di pertinenza dei Musei di Arte Antica più strettamente connesse alla figura di Borso accompagnate da una significativa selezione di "ospiti" legati all'Officina ferrarese. Sarà così possibile rievocare i fasti dell'epoca quattrocentesca, quando Ferrara fu realmente una città d'avanguardia, crocevia di stile e tendenze, capace di elaborare un linguaggio artistico al contempo prezioso e popolare, decorativo ed espressivo. Un ambiente fertile per l'innovazione in ogni campo delle tecniche artistiche.

La costante ricerca della magnificenza caratterizza la vita di corte ad ogni livello. La numismatica, ad esempio, ricopre un ruolo fondamentale nel definire l'immagine ufficiale del potere dinastico grazie a Pisanello e alle monete d'oro della Zecca di corte, in un confronto con gli oggetti di uso quotidiano, come i piatti in ceramica graffita, nei quali è possibile riconoscere le medesime scelte figurative che contraddistinguono il Salone dei Mesi.

Analogamente, la grande stagione della miniatura, esemplificata dalla Bibbia certosina ornata da Guglielmo Giraldi, anticipa ed accompagna le conquiste della "sorella maggiore" pittura, mentre la scultura vive una dimensione di aperto dialogo tra nord e sud, tra la Firenze di Donatello e la Padova di Mantegna, esemplificata dalle personalità di Antonio di Cristoforo e di Domenico di Paris, quest'ultimo presente a Schifanoia attraverso gli scintillanti stucchi della Sala delle Virtù e prestiti d'eccezione. Conclude il percorso la celeberrima Pala Grossi di Giovanni Antonio Bazzi, eseguita per la chiesa della Concezione di Reggio Emilia, una tela che esemplifica l'influenza che Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti hanno avuto sull'arte settentrionale di fine Quattrocento.

 

Schifanoia e Francesco del Cossa. L'oro degli Estensi

Ferrara, Palazzo Schifanoia

2 giugno - 10 gennaio 2021

Orari di apertura

Dalle 10.00 alle 19.00, chiuso il lunedì

 

 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0