Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Cosmè Tura, San Giorgio e il drago


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo della Cattedrale
 

salta i contenuti e vai al sommario
Cosmè Tura, San Giorgio e il drago
Anatomia di un capolavoro. Edizione 2014

Anatomia di un capolavoro

Qual è il significato di un quadro o di una scultura? Perché l’artista ha utilizzato una determinata tecnica rispetto alle altre possibili? Cosa lo ha ispirato? E quanto incide la personalità del committente nel processo creativo? Sono solo alcune delle domande che ci poniamo quando veniamo in contatto con le testimonianze del passato che solitamente definiamo “opere d’arte”.

Proprio per rispondere a questi quesiti, il Museo della Cattedrale di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto di Studi Rinascimentali e la Fondazione Ferrara Arte, organizza un nuovo e importante ciclo di conferenze dal titolo Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale. Gli incontri, con cadenza annuale e monografica, racconteranno a più voci e da diversi punti di vista i capolavori dell’importante Museo ferrarese.
La prima serie è dedicata a uno dei vertici più alti della storia dell'arte estense: il San Giorgio e il drago di Cosmè Tura

Gli incontri, introdotti da Giovanni Sassu, curatore del Museo, si terranno a Palazzo Bonacossi a partire dal 25 novembre ogni martedì fino al 9 dicembre, sempre alle 18.00. Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti:

25 novembre, ore 18.00
Marco Bertozzi
Università di Ferrara
Iconologia di un capolavoro

2 dicembre, ore 18.00
Giovanni C.F. Villa
Università di Bergamo
Tura ferrarese. Il disegno (furente) sotto la pittura

9 dicembre, ore 18.00
Mauro Natale
Università di Ginevra
Il San Giorgio di Cosmè Tura e il suo stile

Il ciclo si configura come un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’arte del Rinascimento. Proprio per questo, nonché per incentivare il contatto diretto con un simile capolavoro, al termine di ogni incontro chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l’ingresso gratuito al Museo della Cattedrale: un nuovo modo per stimolare il ritorno al del pubblico ferrarese al Museo e per mettere in relazione diretta l’opera con gli studi fioriti attorno a essa.

Scarica il programma di Anatomia di un capolavoro 2014
Le conferenze sono visibili cliccando qui.

Per informazioni
www.comune.fe.it/museocattedrale
Tel. 0532/244949 – e-mail diamanti@comune.fe.it
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0
© Museo della Cattedrale, Ferrara | Ultimo aggiornamento: 18-04-2017 | Note legali | Numero visitatori: 4739