Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Eric Finzi, Ritorno al Giardino 2016


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Casa di Ludovico Ariosto
 

salta i contenuti e vai al sommario
Eric Finzi, Ritorno al Giardino 2016
dal 15 novembre 2016 al 31 gennaio 2017

CASA DI LUDOVICO ARIOSTO, FERRARA
Orari: 10.00-12.30 / 16.00-18.00 (chiuso il lunedì)
Via Ludovico Ariosto, 67
(ingresso gratuito)

Martedì 15 novembre 2016, alle ore 18, presso la Casa di Ludovico Ariosto, via Ariosto 67, viene inaugurata la mostra di Eric Finzi "Ritorno al Giardino" promossa dal Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis, in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e i Musei d'Arte Antica del Comune di Ferrara.

L'esposizione si inserisce fra le iniziative per il centenario della nascita di Giorgio Bassani, che proseguiranno con il convegno dedicato allo scrittore in programma tra Roma e Ferrara.

Nelle opere esposte alla mostra si trovano il mondo letterario dei Finzi Contini e la dolorosa storia familiare di Eric Finzi in uno dei momenti più oscuri della storia umana; Finzi spiega il significato degli oggetti rappresentati nei dipinti e nelle installazioni: "Per riuscire a prendere la nave in tempo, mio padre e sua madre usarono la bici, che però si ruppe lungo la strada. Arrivarono lo stesso a destinazione, ma nei miei lavori ho voluto rappresentare delle biciclette senza ruote, coi soli cerchioni, come simbolo di qualcosa di innocente che sopravvive agli eventi, di oggetti in cui convivono l'armonia, il mondo degli agi che mio padre aveva conosciuto a Ferrara, e il senso di perdita, di bellezza interrotta".

I dipinti che Eric Finzi realizza con strumenti (siringhe e aghi) da chirurgo -professione che esercita un paio di giorni alla settimana- sembrano di vetro, ma in realtà sono di resina epossidica, materiale che congela per sempre il tragico mondo dei Finzi Contini del romanzo: i ritratti e gli oggetti della quotidianità, dalla bicicletta alla racchetta da tennis, i paesaggi e le persone, i loro comportamenti e tic espressivi, fino alla scena in cui Micol Finzi Contini e i suoi familiari scendono per l'ultima volta la scalinata della propria casa.
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0