Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Ferrara magica...


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Musei Civici di Arte Antica
 

salta i contenuti e vai al sommario
Ferrara magica...
sotto il segno dei tarocchi

La facciata della Palazzina di Marfisa




























Sabato 10 marzo alle ore 18.00, presso le sale museali della Palazzina Marfisa d’Este (corso Giovecca 170), s’inaugura la mostra a cura dell’associazione Hermatena

Ferrara Magica... sotto il segno dei Tarocchi

che servirà da introduzione a percorsi di visita alla città di Ferrara.
I Tarocchi sono una serie di immagini che rappresentano un mondo culturale antico, che ha variamente e insistentemente stimolato l’interpretazione di numerosi artisti.

Per questa occasione Ferrara diviene musa ispiratrice di un nuovo mazzo di Tarocchi che celebra simboli, arte e cultura presenti nelle vie della città. L’autrice dei 22 Arcani Maggiori esposti nella Palazzina Marfisa d’Este è l’illustratrice Mariarita Frazzoni, che ha realizzato questo lavoro in collaborazione con il Museo Internazionale dei Tarocchi.
La mostra ha lo scopo di mettere in risalto gli aspetti simbolici, ermetici ed artistici legati ai percorsi guidati che dal 1996 l’associazione Hermatena sta raccontando.

Durante la mostra verranno proposti itinerari esterni, rendendo così l’esposizione un’occasione di incontro e di scambio. Ogni evento sarà accompagnato e suggerito dalla varie lamine dei Tarocchi, che permetteranno di ampliare le trattazioni legate a Ferrara Magica, sia all’interno della Palazzina Marfisa d’Este, sia lungo le vie cittadine.

Scarica l'invito inaugurazione alla mostra Ferrara magica... sotto il segno dei tarocchi
Scarica il programma appuntamenti Ferrara magica... sotto il segno dei tarocchi
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0