Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Ferrara Arte e Cultura
Comune di Ferrara

Deputazione Provinciale Ferrarese Storia e Patria


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Istituti e Centri Culturali
 

sei in: Home page > Ferrara città d'arte e cultura > Altri Musei e Centri Culturali > Deputazione Provinciale Ferrarese Storia e Patria
salta i contenuti e vai al sommario
Deputazione Provinciale Ferrarese Storia e Patria

La Deputazione Ferrarese di Storia Patria fu costituita il 17 marzo 1884 con il nome di Deputazione Municipale Ferrarese di Storia Patria.
Nasceva con le funzioni delle societa' storiche costituite negli ultimi decenni del 1800 negli ex Stati italiani preunitari. Il Sindaco Antonio Francesco Trotti ne fu il primo Presidente.
Le Deputazioni sono sorte in tutta Italia con lo scopo di contribuire allo studio della storia della citta' e del suo territorio, attraverso ricerche archivistiche e storiche, edizioni di testi e fonti, iniziative culturali e pubblicazioni.
Attualmente, fanno parte della Deputazione di Ferrara circa 80 soci, storici locali, nazionali e stranieri.
La Deputazione pubblica dal 1886 la Collana "Atti e memorie", giunta alla Serie Quarta volume XXI (2012). Nel 1938 e' nata la parallela "Serie Monumenti" giunta al volume XIX (2010).
La biblioteca della Deputazione di Storia Patria è costituita da circa 5000 volumi, in continuo aumento, grazie anche agli scambi attivi con Deputazioni, Universita' e realta' culturali di tutta Italia.

Statuto: statuto_deputazione_storia_patria.pdf

Presidente: Franco Cazzola
e-mail: 41franco.cazzola@gmail.com
sito web: www.francocazzola.it

Vice Presidente: Ranieri Varese

Indirizzo:
in Via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara

Orari di apertura:
mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
per appuntamento e informazioni contattare:
Daniela Piva cell. 339 4197992
mail: daniela_piva@virgilio.it


Biblioteca

La biblioteca attuale della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria rappresenta solo una parte di quella che fu la biblioteca originaria, che aveva sede presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

A seguito  del bombardamento del 1944,  che danneggiò gravemente il Palazzo dei Diamanti e la biblioteca della Deputazione. I fondi librari recuperati furono divisi fra la Biblioteca comunale Ariostea, l'Archivio Storico comunale e la nuova sede della Deputazione. Attualmente i fondi della biblioteca Ariostea sono stati riuniti presso l'Archivio Storico comunale.
Per consultare i fondi custoditi presso l'Archivio Storico comunale: siafe.comune.fe.it

Orari di apertura della Biblioteca:
mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
per appuntamento e informazioni:
Daniela Piva cell. 339 4197992  Responsabile biblioteca e scambi librari
mail: daniela_piva@virgilio.it

Il patrimonio librario della biblioteca si compone di:


Pubblicazioni

La Deputazione pubblica dal 1886 la Collana "Atti e memorie", giunta alla Serie Quarta volume XXI (2012). Nel 1938 e' nata la parallela "Serie Monumenti" giunta al volume XIX (2012).
La biblioteca della Deputazione di Storia Patria e' costituita da circa 5000 volumi, in continuo aumento, grazie anche agli scambi attivi con Deputazioni, Universita' e realta' culturali di tutta Italia.

Elenco completo delle pubblicazioni dal 1884, completo di indici per ogni volume:  pubblicazioni_deputazione_fe_storia_patria.pdf

Altre pubblicazioni:

 

 
torna al sommario


torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0