Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Ferrara Arte e Cultura
Comune di Ferrara

Istituto di Studi Rinascimentali


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Istituto di Studi Rinascimentali
 

sei in: Home page > Ferrara città d'arte e cultura > Istituto di Studi Rinascimentali
salta i contenuti e vai al sommario
Istituto di Studi Rinascimentali

logo ISR
Istituto di Studi Rinascimentali
Via Boccaleone, 19 - 44100 Ferrara
Telefono: 0532 760002-768208
e-mail: isr@comune.fe.it



» Appuntamenti 2016

L’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara è stato inserito all’interno dei Civici Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici del Comune di Ferrara, con la finalità di promuovere la diffusione degli studi sul Rinascimento. L’Istituto organizza seminari, convegni, presentazioni di libri, in autonomia o in collaborazione con altri enti culturali, Università, istituti nazionali e internazionali; assegna borse studio, pubblica testi, studi, ricerche e la rivista “Schifanoia”; possiede una biblioteca specializzata che fa parte del Polo bibliotecario ferrereste, aperta al pubblico.

STORIA L’Istituto di Studi Rinascimentali inizia la propria attività nel 1983. Viene costituito su proposta dell’Associazione “Europa delle Corti” ai responsabili delle amministrazioni istituzionali ferraresi, regionali e ministeriali, con lo scopo di studiare, su proposte originali elaborate da un comitato scientifico costituito da studiosi di fama internazionale, il rapporto fra le corti del Nord Italia, specie di Ferrara, e il resto dell’Europa in epoca rinascimentale. I progetti si sono realizzati attraverso convegni di alto valore scientifico, data-base e numerose pubblicazioni, divenute essenziali per lo studio del Rinascimento.
L’ISR indice ogni anno (nel 2012 sì è tenuta la quindicesima edizione) una Settimana di Alti Studi Rinascimentali su un argomento specifico.


DIRETTORE
Marco Bertozzi

COMITATO SCIENTIFICO
Franco Bacchelli
Francesca Cappelletti
Paolo Fabbri
Manuela Incerti
Andrea Pinotti
Giovanni Sassu
Alessandro Scafi
Paolo Tanganelli
Roberta Ziosi

CURA EDITORIALE
Angela Ghinato

SEGRETERIA DI DIREZIONE
Claudia Spisani

 
 
torna al sommario


torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0