Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Dettaglio eventi


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Il Palazzo Ducale Estense
 

sei in: Palazzo Ducale Estense > Dettaglio eventi
salta i contenuti e vai al sommario
Passi di Libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni

Dal 15 al 23 novembre 2017
Palazzo Ducale Sala dell'Albo Pretorio
piazza del Municipio, 2 Ferrara

Passi di libertà

Mostra iconografico-documentaria itinerante, percorso divulgativo e simbolico di ricostruzione storica della conquista della piena cittadinanza femminile.

Mostra a cura di:
Elena Falciano, Archivio e Fototeca Spi CGIL, Reggio Emilia
Caterina Liotti, Centro documentazione donna, Modena.

La strada fatta e quella ancora da fare per la piena cittadinanza delle donne.
Dalla conquista del voto nell'Italia liberata dal Fascismo, ai diritti civili e sociali enunciati nella Costituzione, alle lotte per l'applicazione degli stessi e per la valorizzazione delle differenze di genere e l'autoderterminazione femminile.
Un cammino compiuto in 70 anni, che fa i conti con la storia millenaria del concetto di cittadinanza da sempre esclusivamente maschile.
La mostra restituisce una storia collettiva sintesi di policrome memorie individuali, fatte di lavoro quotidiano, dentro e fuori casa, di impegno politico nel sindacato, nei partiti e soprattutto nelle associazioni femminili.
Faticosissime doppie e a volte triple appartenenze, che sono state spesso la rete che ha reso efficaci le lotte e possibili le conquiste.
Un'eredità che questa mostra "rivela" e che vogliamo trasmettere alle giovani generazioni.

Inaugurazione mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 10.30 nella ​Sala Rotonda di Palazzo Ducale.
» Scarica l'invito alla mostra "Passi di libertà"

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

La mostra è promossa dal Coordinamento Donne SPI CGIL di Reggio Emilia, unitamente al Coordinamento Donne SPI CGIL di Modena ed Emilia Romagna e al Centro documentazione donna di Modena – in collaborazione con Fondazione Altobelli e Cgil.
Ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna/Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia; Comune di Modena e Comune di Reggio Emilia hanno patrocinato l’allestimento in quelle città (maggio-giugno 2017).

 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0