Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Ferrara Arte e Cultura
Comune di Ferrara

Dettaglio eventi


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo del Risorgimento e della Resistenza
 

salta i contenuti e vai al sommario
La Notte dell’Eccidio: performance teatrale degli alunni della 4° Y del Liceo Ariosto

Mercoledì 12 dicembre, ore 11.30
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Corso Ercole I d'Este, 19 Ferrara

Foto Eccidio

Dimostrazione finale di lavoro, di un progetto nato dalla collaborazione tra la classe 4° Y del Liceo Ariosto di Ferrara, l’A.N.P.I. e il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.

Attraverso il linguaggio teatrale è stato proposto agli allievi, che saranno gli interpreti stessi della performance, un approccio più empatico alla conoscenza del dato storiografico.
Guidati dalla responsabile del Museo, la storica Antonella Guarnieri e della regista Alessia Passarelli, in collaborazione con la Professoressa Alessandra Guidorzi, gli alunni della classe 4° Y hanno approfondito la conoscenza dei fatti storici relativi all’eccidio del Castello Estense, ponendo particolare attenzione alle biografie di Pasquale Colagrande e Gerolamo Savonuzzi.
Il dato storiografico, integrato con la visione del film di Florestano Vancini “La lunga notte del ‘43”, fondamentale per ricostruire il contesto storico ed emotivo di quei fatti, è stato per i ragazzi il punto di partenza per una riflessione che li ha portati a interrogarsi sull’aspetto più umano e emozionale delle vicende affrontate. Stimolati attraverso un percorso di approccio al linguaggio teatrale, gli studenti hanno successivamente tradotto vocalmente e fisicamente le osservazioni emotive fatte. Tutto questo ha dato vita a una performance teatrale aperta al pubblico, proposta dai ragazzi protagonisti, con la speranza di coinvolgere gli spettatori nelle stesse riflessioni e con le stesse emozioni provate.
La volontà del progetto è quella di continuare a raccontare e a tenere vivi episodi della nostra storia recente che hanno segnato profondamente la società locale e nazionale e che devono restare vivi e possibilmente studiati ed approfonditi a monito dell'importanza della salvaguardia dei valori democratici e pluralistici.

La performance è aperta al pubblico e conclude le manifestazioni dedicate agli eccidi di novembre dal Museo del Risorgimento e della Resistenza.



Info e contatti
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Corso Ercole 1° d’Este 19, 44122 Ferrara
Apertura Museo: dal martedì alla domenica 9.30 -13.00 e 15.00 - 18.00.
Tel: 0532 244922
e-mail: biglietteriamrr@comune.fe.it



torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0