Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Sala delle Imprese


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo Schifanoia
 

salta i contenuti e vai al sommario
Sala delle Imprese

Veduta di Sala ImpreseNella Sala delle Imprese, probabilmente anticamente adibita a spazio privato, in quanto provvista di guardiacamera, si può ammirare un soffitto a cassettone e una fascia in legno e stucco policromo dove vi sono raffigurate le imprese estensi.
Il soffitto, realizzato con travetti in legno di abete incrociati e riccamente ricoperti da stucchi, è composto da formelle quadrate sui cui lati si scorgono cornici decorate con motivi geometrici e foglie dipinte e da una fusaiola tornita e dorata che corre lungo il perimetro dei pannelli, nei cui centri è inserito un rosone di legno intagliato, dorato e colorito.
La policromia che oggi leggiamo ad occhio nudo, e la tecnica di esecuzione, possono sostenere l’attribuzione anche di questa opera sempre alla scuola di Domenico di Paris.
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0