Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

“Arte Naturalistica a Marfisa : Luca Massenzio Palermo e Maria Teresa Giovannini Mayr


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
 

sei in: Musei di Arte Antica e Museo della Cattedrale > Attività > Mostre > Mostre ed esposizioni temporanee > Eventi espositivi 2018 > “Arte Naturalistica a Marfisa : Luca Massenzio Palermo e Maria Teresa Giovannini Mayr
salta i contenuti e vai al sommario
“Arte Naturalistica a Marfisa : Luca Massenzio Palermo e Maria Teresa Giovannini Mayr

“Arte Naturalistica a Marfisa :  Luca Massenzio Palermo e Maria Teresa Giovannini Mayr” 
 Palazzina Marfisa d'Este, 3 febbraio-4 marzo 2018                                                                                                                                                                     

Il Garden Club di Ferrara , attraverso la sua Presidente Gianna Foschini Borghesani  e in collaborazione con  i Musei Civici di Arte Antica, si fa promotore di una iniziativa dedicata alla propria vice Presidente,Maria Teresa Giovannini Mayr , scomparsa prematuramente il 4 Febbraio 2015.
La iniziativa intende ricordare insieme a Maria Teresa, una importante ed apprezzata mostra  realizzata nel 1992 alla palazzina di Marfisa , "Fiori e giardini estensi a Ferrara", con le opere  botaniche di Luca Massenzio Palermo, amico di Maria Teresa , e con il fondamentale impegno di Anna Maria Visser. Furono proprio Maria Teresa  e la sua passione per l’arte botanica di Palermo a far incontrate il pittore romano con  il Garden Club di Ferrara e la Palazzina  di Marfisa nel lontano 1992.

Il catalogo  di quella mostra , molto bello, con contributi importanti, interessante ma oggi purtroppo esaurito, rimane anche  un felice esempio di collaborazione tra il Garden Club ed  i Musei Civici di Arte Antica.
La iniziativa intende  poi far conoscere ed apprezzare  nel ricordo anche  il  “ talento artistico”  e la passione per la natura ed i fiori della nostra amata vice Presidente , talento  rimasto sinora discretamente chiuso entro le mura di casa Mayr. Insieme ad alcune opere di  Luca Massenzio Palermo saranno pertanto presenti  Nature Morte  e Fiori di Maria Teresa.
                                                                                      
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0