Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Fabio Bevilacqua


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo della Cattedrale
 

salta i contenuti e vai al sommario
Fabio Bevilacqua
Anatomia di un capolavoro 2018: i relatori

Fabio BevilacquaFabio Bevilacqua esercita la professione di restauratore presso la C.R.C. Restauri di Bologna dal 1978.

Specializzato in restauro di materiali litoidi, ha seguito importanti cantieri di restauro in  qualità di restauratore e direttore tecnico tra cui il Mausoleo di Teodorico a Ravenna, l’atrio della Abbazia di Pomposa, Il Palazzo dei Diamanti a Ferrara nonché il restauro di dipinti murali e statue in terracotta dipinta di due Cappelle del Sacro Monte ad Ossuccio, Como.

Ha eseguito il restauro dei dipinti murali della Sala delle Sibille a Casa Romei e il prestigioso cantiere di Santa Maria in Vado a Ferrara intervenendo sia sui dipinti murali a olio su intonaco e sui grandi teleri dei soffitti di Carlo Bononi, Domenico Monio e Giulio Cromer.

Di  particolare interesse e attenzione sono stati gli interventi sulle sculture del Museo della Cattedrale di Ferrara, in particolare sulle formelle duecentesche del Maestro dei Mesi e sulla Madonna della melograna di Jacopo della Quercia.

Svolge attività didattica nel campo del restauro presso la facoltà di Architettura di Ferrara e da quest’anno anche presso l’Università di Bologna  con il corso di restauro su pittura murale nella Laurea Magistrale in Conservazione dei beni culturali.

Attualmente sta realizzando in Lombardia un importante intervento su statue in terracotta di un Compianto di Scuola del de Fondulis della chiesa del Santo Sepolcro a Milano.
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0
© Museo della Cattedrale, Ferrara | Ultimo aggiornamento: 21-06-2019 | Note legali | Numero visitatori: 1796