Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Pablo Colino


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo della Cattedrale
 

salta i contenuti e vai al sommario
Pablo Colino
Anatomia di un capolavoro 2017: i relatori

Pablo ColinoPablo Colino si è laureato in filosofia e teologia presso l'Università Lateranense di Roma. Ha ottenuto il magistero in Composizione, in Musica Sacra e Direzione Corale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è specializzato in Didattica e Pedagogia Musicale secondo i metodi di Justine Ward, Carl Orff, Zoltán Kodály e Émile Jaques-Dalcroze a Parigi, Montserrat, Salisburgo, Kecskemét e Ginevra. Si è specializzato anche in Direzione Corale sotto la guida di Marin Constantin nel Conservatorio di Bucarest e nelle Discipline dell'Arte, Musica e dello Spettacolo (DAMS) nell'Università di Bologna.

Canonico e Maestro di Cappella emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano. Accademico e direttore dei corsi di Educazione Musicale e dei Cori dell'Accademia Filarmonica Romana e dell'Accademia Tiberina. Accademico della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid. Collaboratore della Radiotelevisione Italiana e della Radio Vaticana. Consulente artistico del Vicariato di Roma (Ufficio Comunicazioni Sociali). Consulente artistico della Regione per il Natale nel Lazio. Consulente artistico del Teatro dell'Opera di Roma, e della Courtial International. Presidente del Congresso Mondiale dei Maestri di Cappella. Membro della Commissione Artistico-Culturale del Vaticano per l'Anno santo 2000.

Ha pubblicato "La voce del fanciullo cantore" (Edizioni Paoline), Teoria della Musica e pratica del canto corale", "Liber Vesperalis" e "Liber Cantus ad Laudes matutinas" della Basilica di San Pietro. È collaboratore e critico musicale de L'Osservatore Romano.Discografia
Ha diretto numerosi concerti in Italia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Francia, Romania, Stati Uniti d'America, Russia e Gran Bretagna ed ha registrato e pubblicato una ventina di dischi tra i quali vanno ricordati i Concerti di Natale trasmessi in mondovisione dalla Televisione italiana nel 1989 e 1990, i mottetti del Cardinale Rafael Merry del Val, il Three Priests con la Sony, e l'Alma Mater con la Universal-Gefen di Londra.

(fonte Wikipedia)
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0
© Museo della Cattedrale, Ferrara | Ultimo aggiornamento: 17-06-2019 | Note legali | Numero visitatori: 3442