Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Il Palazzo Ducale Estense
 

sei in: Palazzo Ducale Estense > Eventi a Palazzo Ducale > La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi
salta i contenuti e vai al sommario
La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi
Mostra storico - culturale a cura del Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi
Mostra storico - culturale a cura del Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ferrara 1 - 21 dicembre 2016

La mostra è promossa in collaborazione con il Centro di Documentazione e studi sulle Comunità europee (CDE) di Unife e l'Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara.

‘La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi', propone un viaggio nel tempo per comprendere come il concetto di cittadinanza si sia trasformato nel corso delle civiltà. Foto, immagini, documenti accompagnano i testi in italiano e in inglese sulle varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza, dalla Grecia e da Roma fino al concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati e all'istituzione nel 1992 della cittadinanza europea.
Queste mostre sono esposte dal 2013 in tutto il territorio italiano: nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi istituzionali collegate con manifestazioni ed eventi sull'Unione Europea. Dal 2016 il Dipartimento promuove anche attraverso le mostre, la conoscenza dei Trattati di Roma, di cui ricorrerà il 60° anniversario il 25 marzo 2017. Le visite guidate alla mostra organizzate dal CDE di Unife hanno già raccolto l'adesione di numerose Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di Ferrara, per un totale di 245 studenti.
La mostra è rivolta a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, e sarà visitabile dal 1° al 21 dicembre 2016, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ( giovedì 8 e venerdì 9 dicembre la mostra sarà chiusa).


 
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0