Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Ferrara Arte e Cultura
Comune di Ferrara

Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo del Risorgimento e della Resistenza
 

sei in: Home page > Ferrara città d'arte e cultura > Museo del Risorgimento e della Resistenza > Eventi passati > Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi
salta i contenuti e vai al sommario
Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi

Seminario di approfondimento e incontro con Eugenio Bolognesi, autore del romanzo "Alceste. Una storia d'amore ferrarese" (Maretti editore).

Alceste. Una storia d'amore ferrarese Prende il via, a partire da lunedì 23 novembre, il ciclo di seminari di approfondimento con Eugenio Bolognesi, autore del romanzo "Alceste: una storia  d'amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi" (Maretti editore, con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico) e pronipote di Antonia Bolognesi, che fu Musa dichiarata del Grande Metafisico durante il suo periodo trascorso a Ferrara (1917-1919) e da cui egli stesso trasse ispirazione per uno dei sui quadri più famosi, "Le Muse inquietanti”.

Un carteggio del tutto inedito composto da oltre 100 lettere scritte tra de Chirico e Antonia Bolognesi, l’amata Alceste.

Il ciclo di incontri, tutti alle ore 17 e ad ingresso gratuito, avrà luogo presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, in concomitanza con la mostra “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie”, in corso a Palazzo Diamanti di Ferrara (fino al 28 febbraio 2016).




Date dei seminari
venerdì 27 novembre 2015 – ore 17.00
domenica 29 novembre 2015 – ore 11.30
venerdì 4 dicembre 2015 – ore 17.00
venerdì 11 dicembre 2015 – ore 17.00
domenica 13 dicembre 2015 – ore 16.00



Info
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Corso Ercole I d'Este 19, Ferrara, tel. 0532 244949
 
torna al sommario


torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0