Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Ferrara Arte e Cultura
Comune di Ferrara

Presentazione dell'ebook "Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti"


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo del Risorgimento e della Resistenza
 

sei in: Home page > Ferrara città d'arte e cultura > Museo del Risorgimento e della Resistenza > Eventi passati > Presentazione dell'ebook "Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti"
salta i contenuti e vai al sommario
Presentazione dell'ebook "Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti"
Presentazione dell'eBook tratto dalla mostra storico documentaria

Copertina eBook Lo Squadrismo
Giovedì 30 aprile 2015 - ore 11
Museo Risorgimento e Resistenza
Presentazione ebook: Lo squadrismo raccontato dai fascisti. Il Diario 1922 di Italo Balbo e altre fonti
A cura di Antonella Guarnieri, Controcanto antifascista: la cronaca, le storie, a cura di Delfina Tromboni.




Questo libro in formato elettronico nasce dalla volontà di rendere fruibile ad un pubblico maggiore, i testi della mostra in tre sezioni: "Lo squadrismo raccontato dai fascisti. Il Diario 1922 di Italo Balbo e altre fonti" a cura di Antonella Guarnieri; “Controcanto antifascista, la cronaca, le storie” a cura di Delfina Tromboni e “Documenti originali sullo squadrismo ferrarese dai fondi dell’Archivio di Stato di Ferrara”, a cura di Davide Guarnieri.

La mostra che durante le sei settimane  di apertura al pubblico (dal 12 aprile al 2 giugno 2014) ha totalizzato ben 1756 presenze ed ha destato l’interesse di visitatori provenienti da diverse parti d’Italia, è stata inserita all’interno del progetto comunEbook, al quale hanno collaborato Museo del Risorgimento e della Resistenza, Archivio di Stato di Ferrara e Ufficio Sviluppo Comunicazioni del Comune e si conclude con la pubblicazione di un Ebook distribuito gratuitamente in rete dal titolo "Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti", di Antonella Guarnieri, Delfina Tromboni e Davide Guarnieri, che contiene l’intero percorso espositivo.

Al raggiungimento di questo risultato, ha collaborato, all’interno del progetto “Learning By Doing”, lo studente della 4a G a.s. 2013/2014 dell'Istituto I.T.I. Carpeggiani di Ferrara Domenico Zitiello.


L'eBook è scaricabile gratuitamente sia in formato .epub che .pdf
» Scarica l'eBook
 
torna al sommario


torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0