Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Carolina Marisa Occari. Opere 1946-2013


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Casa di Ludovico Ariosto
 

salta i contenuti e vai al sommario
Carolina Marisa Occari. Opere 1946-2013
12 ottobre - 7 dicembre 2014

Nel ricordo della grande artista ferrarese recentemente scomparsa, l’Amministrazione comunale di Ferrara ha pensato di allestire una mostra presso la Casa di Ludovico Ariosto che ricordasse la straordinaria storia artistica di Carolina Marisa Occari. Saranno in esposizione non solo le splendide incisioni, ma anche gli olii, i disegni e gli acquerelli che costituiscono la produzione meno conosciuta di questa versatile artista.

A corredo dell’esposizione è stato pubblicato da Marsilio, grazie all’amorevole cura dei figli Licia e Luca Zampini, il catalogo generale che raccoglie l’intera sua opera dal 1946 al 2013 con commento critico di Paolo Bellini, docente presso l’Università Cattolica di Milano, valido complemento e integrazione del catalogo delle Incisioni pubblicato nel 2004 sempre da Marsilio, a cura di Laura Gavioli e, per la seconda e terza parte, curato da Licia figlia minore dell’artista, spinta dal desiderio di “mettere ordine” nelle cose di sua madre, utilizzando nelle sue ricerche dati raccolti in precedenza dal padre Claudio e dal fratello Luca.
A presentare la mostra e il catalogo sarà Gianni Cerioli.

Carolina Marisa Occari è nata a Stienta (Ro) nel 1926, ma ha vissuto e lavorato a Ferrara.
Dopo aver conseguito la Maturità artistica, completa la propria preparazione personale all’Accademia di Belle Arti di Bologna, allieva di Giorgio Morandi e Giovanni Romagnoli. Riceve nel 1954 il premio dell’Accademia per l’Incisione e la Pensione Tullo Moy per il Paesaggio e dall’Università di Bologna il primo Premio per il Bianco e Nero. Nel 1994 partecipa al Concorso nazionale di Grafica: “Premio Città di Casale 1994” e consegue il primo premio presentando un’acquaforte del ’92: “Lungo il fiume con le nuvole”. Nel 1997, presentando un’incisione dal titolo “Paesaggio fluviale”, riceve a Ferrara uno dei premi del “Lascito Niccolini” con la motivazione: per la sapienza tecnica e l’atmosfera poetica.
Nel dicembre 2004 viene edito da Marsilio il catalogo della sua opera incisoria dal 1951 al 2004, curato da Laura Gavioli e presentato da Paolo Bellini.
Nel 2009 a Grizzana Morandi (Bo) viene presentata una Personale dell’artista e il catalogo In bianco, in nero e in grigio. Il mondo di Carolina Marisa Occari. Incisioni dal 1983 al 2002, curato da Eleonora Frattarolo.
Carolina Marisa Occari è venuta a mancare nel maggio 2014 dopo lunga malattia.

Inaugurazione
12 ottobre ore 17.30

Periodo mostra
12/10-07/12/2014

Orari
da martedì a domenica 10.00-12.30 e 16.00-18.00 chiuso lunedì

INGRESSO GRATUITO

Enti promotori
Comune di Ferrara, Ferrara Arte, Biennale donna, Cassa di Risparmio del Veneto
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0