Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Ottobre, Novembre e Dicembre


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo Schifanoia
 

salta i contenuti e vai al sommario
Ottobre, Novembre e Dicembre
Salone dei Mesi


Artisti ferraresi (?)
Ottobre, Novembre e Dicembre

Dipinti murali (tempere)
parete ovest


Dei mesi di Ottobre e Novembre sopravvive ben poco: essi dovevano recare nella parte superiore e mediana rispettivamente il Trionfo di Marte e il segno dello Scorpione, il Trionfo di Diana e il Sagittario.

L’accesso murato che interrompe il muro nel mese di Ottobre non è frutto di manomissioni. Da questo varco Borso poteva raggiungere la propria cappella privata, ornata sull’altare da un dipinto di Gherardo di Andrea Fiorini da Vicenza. La cappella è stata abbattuta in occasione della costituzione dello scalone di accesso attorno alla metà dell’Ottocento.

Del mese di Dicembre, invece, si scorge qualcosa in più. Il Trionfo di Vesta, infatti, conserva brani di pittura di altissima qualità: delicati accordi cromatici, una finissima capacità di dipingere i dettagli e, infine, una luce radiosa che appare debitrice non solo alla tradizione estense ma, ancora di più, a quella fiorentina. Per questo ancora ignoto artista è stato coniato l’appellativo di “Maestro del Trionfo di Vesta”.

Nel registro terreno – come si evince dal poco che si vede e, soprattutto, grazie anche alle eliografie realizzate nel 1923 da E. Fontana, tratte dai rilievi tracciati da Giuseppe Mazzolani – il ciclo terminava non con la consueta scena cortigiana, bensì con la rappresentazione del Volto del Cavallo di Palazzo Ducale (oggi Comunale) ove era collocata la statua equestre di Nicolò III: un’immagine che legava pertanto Borso al patriarca estense, a sottolineare la continuità della dinastia.

 Ottobre, Novembre e Dicembre
Particolare del mese di dicembre con il Trionfo di Vesta

 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0