Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Febbraio


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Museo Schifanoia
 

salta i contenuti e vai al sommario
Febbraio
Salone dei Mesi


Artisti ferraresi (?)
Febbraio
Dipinti murali (tempere)
parete sud

e

Artisti ferraresi (?)
Cavalieri portabandiere
Dipinti murali (tempere)
parete sud


Il mese di Febbraio si presenta quasi del tutto illeggibile. Nella parte superiore vi era raffigurato il Trionfo di Nettuno mentre il segno zodiacale, come si intuisce ancora, era quello dei Pesci.

Nel registro cortigiano si scorgono i profili di un gruppo di cavalieri; tra questi compare per la prima volta il profilo di Borso d’Este, attorniato da cortigiani, ricavato da un cartone che verrà replicato, con qualche variante, in almeno altre cinque occasioni e sempre nelle fasce “terrene” (ad esempio, nell’adiacente mese di Marzo).

Nella porzione di decorazione successiva, dopo la finestra, si intravede una quinta urbana particolarmente elaborata. Nell’area inferiore si intravedono invece delle figure a cavallo che appaiono realizzate, anche in questo caso, sfruttando un cartone preparatorio reimpiegato più volte nella decorazione del Salone, anche sulla parete simmetricamente opposta. Lo stato di conservazione, assai compromesso, e le ampissime cadute di colore evidenziano nei volti il verde della preparazione sopra la quale erano poi stati realizzati dal pittore gli incarnati.

Febbraio
I cavalieri portabandiere nel margine sinistro della parete sud

 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0