Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Immagini e storia


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Musei Civici di Arte Antica
 

salta i contenuti e vai al sommario
Immagini e storia
Fotografie e cartoline dal Fondo Gualtiero Medri

Ferrara, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5
31 maggio - 8 marzo 2012
lunedì, mercoledì, venerdì 9-13
martedì e giovedì 9-13 e 15-18
la mostra è ora visibile in versione digitale

Madonna del Buon Amore, prima dei lavori di demolizione del 1921

Nell'ambito di Tesi a nascere, i Musei Civici di Arte Antica presentano Immagini e storia. Fotografie e cartoline dal Fondo Gualtiero Medri.

Si tratta della prima occasione espositiva di un ciclo di piccole mostre realizzate dai Musei Civici di Arte Antica incentrate sul ricco patrimonio della Fototeca Civica.

Costituita nel 1970 come servizio rivolto al pubblico dei Musei Civici di Arte Antica, essa custodisce un’ampia documentazione fotografica – circa 32.000 diapositive, 200.000 fotografie, 2.500 fotocolor, 4.200 lastre in vetro nonché da un consistente fondo di scatti in digitale – riguardante in massima parte i monumenti e le opere d’arte dei musei ferraresi.

Il nucleo più importante è costituito dall’ingente donazione delle fotografie raccolte da Gualtiero Medri (1887-1970), storico direttore degli stessi Musei Civici estensi, compiuta nel 1971 dalla vedova dello studioso. In seguito la Fototeca si è arricchita, attraverso acquisti, donazioni e depositi, di altri significativi fondi riguardanti la città – tra cui i nuclei Vecchi-Graziani, Bondanelli, Venturelli e Monti –, gli apparati fotografici di mostre, tra cui spicca il repertorio del catalogo della storica esposizione Le Muse e il Principe (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 1991). L’implemento dei materiali fotografici nel periodo 1970-2000 si deve poi all’attività del Civico Gabinetto Fotografico che, nell’arco di trent’anni, ha censito con specifiche campagne i beni culturali del territorio, documentando inoltre eventi legati alla vita pubblica della città.

Immagini e storia. Fotografie e cartoline dal Fondo Gualtiero Medri è stata realizzata dai Musei Civici di Arte Antica con la collaborazione di Eleonora Ritucci, giovane studiosa ferrarese che sulla Fototeca Civica ha condotto la sua tesi specialistica. L’esposizione è incentrata proprio sul patrimonio un tempo appartenuto a Medri: strutturata in tre sezioni, essa espone alcuni dei materiali utilizzati dallo studioso per la stesura del celebre volume Chiese di Ferrara nella cerchia antica (1967) e documenta l’antico volto del centro storico di Ferrara e di alcuni dei suoi monumenti più noti prima che i bombardamenti, le ricostruzioni e le esigenze della modernità ne trasformassero la fisionomia.

Cliccando sulle sezioni presenti nel menu a sinistra, è possibile visionare la versione digitale dell'esposizione.
 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0