Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Musei Civici di Arte Antica
Comune di Ferrara

Loggetta dei ritratti


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Palazzina Marfisa d'Este
 

salta i contenuti e vai al sommario
Loggetta dei ritratti
Percorso espositivo

Veduta esterna della Loggetta dei RitrattiPosta a meridione, si affaccia sul giardino che originariamente si estendeva sino a via Cisterna del Follo congiungendo, attraverso un percorso immerso nel verde, la Palazzina a Palazzo Bonacossi. Le tre arcate, ora chiuse da una grata in legno, univano armoniosamente lo spazio interno a quello esterno, inondando di luce lo spazio.

La volta a botte è suddivisa in tre ampie fasce, scandite da vele che prendono origine dalle sei lunette laterali; nei rettangoli centrali, le tre figure femminili rappresentano con ogni probabilità le Ore: Tallo, Auso e Carpio, figlie di Zeus e Teti.

L’elegante apparato decorativo, attribuito a Camillo Filippi (1523-1574) padre del Bastianino, propone una serie di immagini legate a simbologie propiziatrici, che fungono da buon auspicio al futuro cammino delle due giovani figlie di Francesco d’Este: animali beneauguranti come le capre, oppure satiri e ninfe al seguito di Bacco, spiriti propiziatori di fertilità, attributi di abbondanza quali cesti di frutta e cornucopie.Ritratto di Marfisa bambina

Vengono assegnati allo stesso autore anche i Ritratti di Marfisa e Bradamante, riportati alla luce nel corso dei lavori di recupero e restauro pittorico eseguiti da Enrico Giberti fra il 1912 ed il 1915.
Le principesse estensi, inserite in medaglioni al centro delle lunette di ponente e di levante, circondate da raffinate decorazioni a grottesche, vengono rappresentate ancora bambine; alla base dei medaglioni fra due piccoli pappagalli sono visibili le scritte “Marfisa Estensis” e “Bradamante Estensis”. La giovane età di Marfisa, nata nel 1554, fa pensare ad una esecuzione della decorazione di poco posteriore alla fondazione della Palazzina, ipotizzata intorno al 1559.

 
torna al sommario


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0